Advertisement
 
   
 
     
 
 
e un bel lavaggio ? PDF Stampa E-mail
mercoledì 16 aprile 2008

Undecided : dottore quando posso fare il primo bagnetto al mio cane / gatto ?Image

Smile : chissà perchè, sopratutto quando si tratta di un cucciolo, l'evento del primo bagno è spesso vissuto dal proprietario con estrema apprensione, quasi che il solo contatto con l'acqua possa provocare chissà quali accidenti o malattie. Se necessario il cucciolo lo si può lavare anche da piccolissimo..., se necessario !

Undecided : e trattandosi appunto del primo bagnetto ?

Smile : nessun problema ! stabilito che sia realmente giunto il momento di farlo, sarà nostra cura evitare la concomitanza con altri cambiamenti / eventi particolari tipo malattie, cambio di alimentazione, cambiamento repentino del clima, viaggi / lunghi tragitti in auto etc, o di trattamenti farmacologici ( trattamento vermifugo, antiparassitario, vaccinazione,). In questi casi, così come si fà con  una persona che sta poco bene, potremo comunque lavarlo, magari ...a pezzi !

Undecided : meglio uno shampoo a secco o lo shampoo per le persone ?

Smile : se il cucciolo è piccolo e non necessita di un lavaggio particolarmente accurato, oppure se il soggetto è di maggiori dimensioni ma necessita solo di un lavaggio parziale può essere sufficiente l'utilizzo di un buono shampoo a secco. Viceversa per un lavaggio più a fondo o comunque per un soggetto di dimensione superiore direi ai 10 kg, può essere vantaggioso utilizzare uno shampoo liquido. Eviterei in ogni caso quelli destinati alla specie umana  in quanto spesso troppo aggressivi. E' possibile trovare in commercio prodotti per tutte le esigenze e tutti i prezzi. Per la scelta come sempre affidarsi al consiglio professionale del proprio negoziante, tolettatore di fiducia o veterinario.

Undecided : dopo il bagno posso applicare l'antiparassitario ?

Smile : per quanto riguarda i prodotti antiparassitari tipo "spot on" (quelli in gocce che si mettono in uno o più punti sulla cute del dorso ), come consigliano le case produttrici  si raccomanda l'applicazone su ... cane sporco cioè non lavato recentemente, diciamo non prima di una settimana.

Undecided : e se devo applicare il collare antiparassitario ?

Smile : prima di tutto attenzione a non lavare un cane o un gatto con indosso un collare antiparassitario in quanto, al contatto con l'acqua, il principio attivo dello stesso può sciogliersi e qundi essere prontamente assorbito dalla cute dell'animale con conseguente rischio di avvelenamento / intossicazione. Detto questo, volendo comunque utilizzare un collare antiparassitario, è bene far precedere alla sua applicazione un lavaggio antiparassitario e quindi, scomparso il suo effetto residuo (controllare le indicazioni riportate sul prodotto) , applicare il collare come desiderato.

Undecided : quali altre raccomandazioni devo osservare in occasione del bagno ?

Smile : oltre quanto già detto, tenere presente che in linea di massima lavare il cane o il gatto troppo di frequente può predisporre a disturbi dermatologici più o meno seri. Come consigliato dai dermatologi veterinari direi di non superare la frequenza di un lavaggio ogni due mesi ( parliamo ovviamente di bagni per fini puramente estetici, esistono anche dei bagni cosidetti terapeutici che necessitano a volte applicazioni quotidiane).  Evitare che vada troppa acqua nelle orecchie , magari utilizzando dei tampon di ovatta di opportune dimensioni; utilizzare acqua a temperatura ambiente o meglio tiepida; applicare un'attenzione particolare nel risciacquo  bene sopratutto le parti più declivi del corpo che spesso vengono dimenticate e sono invece quelle dove tende a raccogliersi gran parte del detergente utilizzato per il bagno. Questo, se non opportunamente allontanato può essere responsabile di dermatiti da contatto.

Undecided : è anche necessario asciugarlo dopo il lavaggio ?

Smile : direi che nel periodo estivo o comunque nelle giornate veramente calde e poco ventose, parlando di un cane a pelo corto,  si può asciugare con asciugamani e pezze puliti per poi lasciare asciugare naturalmente al sole. Se d'inverno o comunque cane a pelo lungo  direi come sopra più finire con phon; meglio a volte rimandare in attesa di un momento più adatto piuttosto che ritrovarsi un cane o un gatto con una bronchite / polmonite.

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 19 aprile 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

scusi dottò ..?

... una domanda
Forum
 
  Design by augs-burg.de & go-vista.de